Kristian Prestrud

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Kristian Prestrud (18811927) è stato un militare ed esploratore norvegese, ha partecipato alla spedizione Amundsen del 1910/1912.

Kristian Prestrud
Nascita1881
Morte1827
Dati militari
Paese servitoNorvegia (bandiera) Norvegia
Forza armataMarina militare norvegese
AzioniSpedizione Amundsen
voci di militari presenti su Wikipedia

Imbarcatosi con Roald Amundsen sulla Fram in una spedizione ufficialmente diretta al Polo Nord, alla vigilia della partenza Prestrud viene informato da Amundsen che il reale scopo della missione è di anticipare Scott nella corsa al Polo. È un'attestazione di grande fiducia da parte di Amundsen, dato che il resto dell'equipaggio verrà a conoscenza della vera destinazione soltanto durante una sosta a Madera, parecchie settimane dopo.

Durante l'inverno trascorso nel rifugio Framheim a baia delle Balene in Antartide, Prestrud aiuta Hjalmar Johansen a compiere diverse osservazioni scientifiche.

Prestrud viene inizialmente selezionato per far parte del gruppo diretto al Polo Sud e lascia baia delle Balene l'8 settembre 1911, ma un peggioramento delle condizioni meteorologiche fa decidere ad Amundsen di raggiungere il deposito posto a 80° sud e di far poi ritorno a Framheim. A causa di una scarsa organizzazione il gruppo si divide: Prestrud soffre di un principio di congelamento e soltanto grazie all'aiuto di Johansen riesce a raggiungere il campo base, sei ore dopo gli altri e seguendo i latrati dei cani dato che la zona era immersa nell'oscurità e nella nebbia.

Il giorno seguente Amundsen è criticato ferocemente da Johansen, in forza di ciò riorganizza il team diretto al Polo Sud riducendolo a soli cinque uomini. Johansen, Prestrud e Stubberud sono assegnati ad un'esplorazione secondaria nella terra di re Edward VII. Per umiliare ulteriormente Johansen, esploratore di grande esperienza, a capo di gruppo viene posto il giovane Prestrud.

Il memoriale eretto da Prestrud nello Scott Nunatak, montagne della regina Alexandra (77°11′S 154°32′W) il 3 dicembre 1911 è oggi uno dei luoghi storici dell'Antartide.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN221969883 · ISNI (EN0000 0003 6018 1379 · LCCN (ENnb2013005825 · GND (DE102045332X
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie